Set 23

Servizio Mensa Scolastica 2021_2022: Importanti Novita’ Per Le Famiglie

Per l’avvio del servizio mensa dell’a.s. 2021/2022 sono previste importanti novità per quel che riguarda l’accesso alla piattaforma e il pagamento del servizio.

1. ATTIVAZIONE “APP” GRATUITA PER LE FAMIGLIE

Le famiglie iscritte al servizio hanno a disposizione un’applicazione gratuita, grazie alla quale sarà possibile consultare alcune informazioni di servizio, direttamente dal proprio smartphone, senza la necessità di utilizzare un PC.

L’app è disponibile:

.per sistemi operativi Android, scaricando l’App da Play Store, digitando: “Servizi Mensa”;
.per sistemi operativi iOS, scaricando l’App da App Store, digitando: “Servizi Mensa”.

Oltre a Username e Password (le stesse utilizzate per l’accesso da PC e successivamente con credenziali SPID) gli utenti devono compilare il campo “impianto”, in cui digitare “matera” (tutto minuscolo, senza spazi).

Dal menu principale possono accedere alle diverse sezioni:

Presenze: per avere un resoconto delle presenze a mensa dei vostri figli;
Pagamenti: per visualizzare il saldo del borsellino elettronico, la tariffa associata ai vostri figli, i codici identificativi (PIN) da utilizzare per i pagamenti, ed i versamenti eseguiti;
Ricarica online: per effettuare le ricariche tramite app, (con utilizzo di carta di credito);
Comunicazioni: per visualizzare eventuali comunicazioni e informazioni sul servizio;
Menù: per visualizzare i piatti previsti per il giorno (funzionalità che verrà attivata appena possibile)
Attenzione: Dal 01/10/2021 anche per accedere alla APP bisognerà utilizzare lo “SPID”.

Infatti, in base alle disposizioni di legge sugli accessi ai portali messi a disposizione dalla Pubblica Amministrazione, anche l’ingresso al sistema informatizzato (sia da portale Web che dalla APP) sarà tra dal 01/10/2021 consentito solo tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

Si invitano pertanto i genitori che non abbiano ancora l’accreditamento SPID, a provvedere in tal senso. In base al riconoscimento SPID, il genitore che in corso d’anno accederà al programma (per controllare i pasti, fare pagamenti…) dovrà essere lo stesso a cui sono state rilasciate le credenziali (adulto pagante)

2. NUOVA MODALITA’ DI RICARICA DEL BORSELLINO ELETTRONICO

Ad ogni alunno è associato un “borsellino elettronico”, cioè un conto virtuale dal quale giornalmente, in base all’utilizzo del servizio mensa, viene detratto l’importo del buono pasto (in base propria tariffa).

I pagamenti della refezione scolastica, come richiesto dalla normativa inerente tutti i pagamenti rivolti alla Pubblica Amministrazione, da questo anno scolastico devono essere effettuati esclusivamente attraverso la piattaforma nazionale “PagoPA”.

Sarà il sistema informatizzato E.Meal-School ad interfacciarsi direttamente con “PagoPA”.

Per ricaricare il borsellino elettronico, è possibile accedere:

.dall’area riservata del portale “Novaportal” (Accedendo alla sezione “Pagamenti online”)
.dalla app “Servizi Mensa” (Accedendo alla sezione “Ricarica online” della APP)

Una volta scelto l’importo da ricaricare, pertanto, il pagante potrà:

chiudere direttamente il pagamento con i canali “On Line”, utilizzando la carta di credito (dal portale Novaportal attraverso il tasto “Acquista” o dalla App “Servizi Mensa” con il tasto “Conferma pagamento”);
stampare in autonomia un “Avviso di pagamento” (contenente QRCode e dati per utilizzare la piattaforma PagoPA) e recarvi con esso presso i numerosi punti territoriali che permettono di effettuare i pagamenti “PagoPA” (detti PSP – Prestatori di Servizi di Pagamento) e autorizzati da AgID – Agenzia per l’Italia Digitale.
Tali punti territoriali possono essere così riassunti:

Istituti bancari (Bancomat e sportelli fisici delle banche)
Esercenti con circuito Lottomatica o altri circuiti di PSP autorizzati (es. PayTipper, Factorcoop, etc)
Altre metodologie (es. tabaccherie associate Banca5, circuiti presenti sulle home banking, come Satispay, etc)

>> Come creare l’Avviso di Pagamento dal portale “Novaportal”

Le famiglie intenzionate ad effettuare il pagamento avranno a disposizione due “bottoni”:

– il primo “Acquista” per pagare subito “online” con carta di credito.

– Il secondo “Paga più tardi” che permette di ottenere un PDF dell’Avviso di Pagamento (con un QRCode che identifica i dati del vostro pagamento in sicurezza): potrete stamparlo e portarlo presso il punto di pagamento (PSP) prescelto. Una volta effettuato il pagamento presso un PSP autorizzato, la piattaforma PagoPA dialogherà direttamente con il sistema informatico “e.Meal School”, che registrerà il versamento ed aggiornerà il saldo.

>> Come creare l’Avviso di Pagamento dalla APP “Servizi Mensa”

Anche qui si avrà una doppia scelta: il primo bottone “Conferma pagamento” serve per pagare subito “online” con carta di credito, mentre il secondo “Paga in seguito” servirà per ottenere il PDF dell’Avviso di Pagamento. In tal caso si potrà anche evitare la stampa del PDF, perché sarà possibile memorizzarlo nello smartphone e mostrare il solo QRCode presso il PSP prescelto.

L’iter di registrazione del pagamento e di aggiornamento del saldo è lo stesso sopra descritto.

Attenzione: una volta generato l’Avviso di Pagamento (da portale o da app) si avranno 10 giorni di tempo per effettuare il pagamento dello stesso, poi l’Avviso scadrà e non potrà essere più utilizzato. Ciò ovviamente NON genera un ulteriore debito, ma si dovrà creare un nuovo Avviso (anche di importo diverso, se desiderato)

 

NOTA: sia dal portale che dalla APP è possibile eseguire l’operazione per più figli contemporaneamente: basterà selezionare il secondo figlio e cliccare alla voce “Aggiungi ordine” prima di confermare l’acquisto.

fonte: comune.it

 

 

 

 

 

 

Il nostro staff di agenzia disbrigo pratiche è a vostra completa disposizione per informazioni e assistenza alla domanda

CONTATTACI