Ago 24

Validità del PIN e fase di transizione

I PIN rilasciati dall’Istituto alla data del 1° ottobre 2020 e rimasti in vigore nel periodo transitorio, perderanno la loro validità alla data del 30 settembre 2021. A stabilirlo è la circolare INPS 12 agosto 2021, n. 127.

Dal 1° ottobre 2020 l’INPS rilascia il PIN come credenziale di accesso ai servizi dell’Istituto solo per le seguenti categorie di utenti e per i soli servizi loro dedicati:

1.minori di 18 anni;
2.persone che non hanno documenti di identità italiana;
3.persone soggette a tutela, curatela o amministrazione di sostegno.

Tutti gli altri utenti possono accedere ai servizi offerti da INPS utilizzando uno dei seguenti sistemi di autenticazione alternativi attualmente accettati:

Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID);
1.Carta d’Identità Elettronica (CIE) ;
2.Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Gli utenti sono pertanto invitati a dotarsi, se già non l’avessero fatto, di uno qualsiasi dei sistemi di autenticazione citati, che sono tutti equivalenti.

Per assicurare una più graduale transizione dal PIN verso l’utilizzo di credenziali SPID, CIE e CNS, l’accesso tramite PIN ai servizi online con profili diversi da quello di cittadino non sarà più consentito a partire dal 1° settembre 2021.

Tutti i PIN perderanno la loro validità il 30 settembre 2021.

Validità del PIN e fase di transizione
I PIN in possesso degli utenti conserveranno la loro validità e potranno essere rinnovati alla naturale scadenza.

Anche i nuovi PIN perderanno la loro validità il 30 settembre 2021.

Il servizio di PIN temporaneo, invece, rimane in vigore. Gli utenti che accedono ai servizi INPS attraverso le credenziali SPID, CNS o CIE potranno, infatti, continuare a richiedere il PIN telefonico temporaneo utile per la fruizione dei servizi tramite Contact Center. Attraverso la funzionalità “PIN TELEFONICO” presente in MyINPS è possibile scegliere di generare un PIN temporaneo la cui validità può essere di un giorno, una settimana, un mese o tre mesi.

Delega dell’identità digitale
I cittadini impossibilitati ad utilizzare in autonomia i servizi online INPS possono delegare una persona di fiducia all’esercizio dei propri diritti nei confronti dell’Istituto.

A introdurre questa funzionalità è la circolare INPS 12 agosto 2021, n. 127 che fornisce uno strumento per permettere al delegato di accedere ai servizi on line.

La delega dell’identità digitale è anche lo strumento attraverso il quale i tutori, i curatori, gli amministratori di sostegno ed esercenti la potestà genitoriale possono esercitare i diritti dei rispettivi soggetti rappresentati e dei minori.

La richiesta può essere effettuata direttamente dal delegante presso una qualsiasi sede territoriale dell’INPS esibendo il modulo di richiesta di registrazione delega dell’identità digitale e la copia del documento di riconoscimento del delegante.

I moduli necessari alla delega sono i seguenti:

Richiesta di registrazione delega dell’identità digitale;
Richiesta di registrazione delega dell’identità digitale per impossibilitati a recarsi presso la sede INPS per motivi di salute;
Richiesta di registrazione delega dell’identità digitale per Genitori di minori, Tutori, Curatori e Amministratori di sostegno.

La circolare INPS 12 agosto 2021, n. 127 conferma anche la data del 30 settembre 2021 per la dismissione del PIN INPS in favore delle identità digitali SPID, CIE e CNS e l’autenticazione e l’accesso ai servizi web INPS.

Fonte: inps.it

 

 

 

 

 

 

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