Mag 18

Dichiarazione redditi 730/2021 – Documenti Necessari

Agenzia - MP Service - On line Pratiche, Certificati, Firma digitale, Visure, Pec

 

Documentazione necessaria :

DATI CONTRIBUENTE

  • Documento d’identità, anche per il coniuge in caso di 730 congiunto, indirizzo di posta elettronica, codice fiscale anche per i familiari a carico. 
  • Dichiarazione dei redditi dell’anno precedente, 730 o Modello Redditi (ex Unico), con ricevuta di invio telematico se fatta da un altro CAF, in assenza le CU 2020 – redditi 2019
  • Eventuali deleghe di versamento Modello F24 delle imposte IRPEF, Addizionale Regionale, Comunale e cedolare secca
  • Dati del datore di lavoro che effettuerà il conguaglio da luglio a ottobre del 2021
  • Fotocopia codice IBAN (per 730 con rimborso dall’Agenzia delle Entrate)
  • Certificazione di disabilità del contribuente e/o dei familiari a carico
  • Atto di nomina Amministratore di Sostegno/curatore con relativo documento di identità e codice fiscale

REDDITI DI LAVORO DIPENDENTE/PENSIONE O ASSIMILATI

  • Modello CU 2021 che certifica lavoro dipendente, pensione, indennità INPS, INAIL, Etc.
  • Certificazione del datore di lavoro per stipendi COLF e BADANTI
  • Certificato delle pensioni estere
  • Assegni periodici percepiti dal coniuge, in base a sentenza di separazione o divorzio (portare la sentenza di separazione e/o divorzio)
  • Per i pensionati INPS che nel 2020 si sono avvalsi del nostro servizio il modello CU è disponibile presso i nostri uffici

ALTRI REDDITI

  • Certificazione CU 2020 con i redditi autonomi.
  • Corrispettivi per lottizzazione terreni o cessione di immobili nel quinquennio.
  • Redditi di qualunque natura prodotti all’estero (lavoro dipendente , canoni di locazione, collaborazioni occasionali), o attività finanziarie (saldo e giacenza media annua di conti correnti, azioni, obbligazioni) e documentazione delle imposte estere eventualmente versate, con traduzione in italiano.

TERRENI/FABBRICATI

  • Atti o contratti di compravendita, donazione, divisione, successione e/o visure catastali.
  • Contratti di locazione e relativi canoni di affitto incassati. Se si tratta di canone concordato e/o cedolare secca, servono i dati di registrazione del contratto, rilevabili dal timbro sul contratto stesso o dalla ricevuta di registrazione telematica.
  • Contratti di comodato per immobili concessi in uso gratuito e relativa registrazione.

ELENCO SPESE DETRAIBILI O DEDUCIBILI

Attenzione: dal 01/01/2020 la detrazione sulle spese sostenute spetta SOLO se sono state pagate con sistema tracciabile, occorre avere copia della ricevuta bancomat, carta di credito, bonifico, ecc…, in alternativa sulla fattura deve essere indicata la modalità di pagamento. Sono escluse da questa disposizione le spese per acquisto medicinali, dispositivi medici o prestazioni

  • Contratto di locazione registrato (timbro sul contratto o ricevuta telematica), per le persone che vivono in affitto Eventuali proroghe dei contratti di locazione.
  • Tutte le ricevute per spese sanitarie , scontrini farmacia , visite mediche, esami, ticket, fatture per occhiali, lenti, ecc…

Per i dispositivi medici deve essere presente la dicitura “ prodotto marcatura CE ” ed eventuale normativa di riferimento. Nel caso di rimborsi parziali o totali da parte dei fondi portare le ricevute.

  • Spese sostenute per l’acquisto di alimenti speciali
  • Spese sanitarie per portatori di handicap (poltrone o sussidi informatici).
  • Fattura acquisto auto per portatori di handicap, certificato di invalidità (legge 104/92) ed eventuale patente speciale.
  • Spese per l’acquisto di cani guida per i non vedenti.
  • Documentazione comprovante il costo per la badante e certificato medico che attesti la non autosufficienza. In caso di assunzione di badante portare le buste paga del 2020, firmate per ricevuta dalla badante e datore di lavoro e il contratto di lavoro; in caso di utilizzo di una agenzia, portare le fatture pagate nel 2020
  • Spese veterinarie, se superiori a € 129,11.
  • Ricevute o quietanze di versamento per l’iscrizione di ragazzi ad attività sportive dilettantistiche
  • (palestra, piscina).
  • Ricevute o quietanze di versamento delle tasse scolastiche e universitarie.
  • Contratti di locazione pagati per studenti universitari fuori sede o convitti, con ricevute o quietanze di pagamento.
  • Rette pagate per l’asilo nido (privato o pubblico).
  • Spese sostenute per la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e secondaria (private o pubbliche) comprese le spese per mensa scolastica e pre e post scuola. Spese per abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale regionale e interregionale.
  • Spese funebri
  • Erogazioni liberali Onlus, (Ong , Istituzioni religiose , Partiti e Istituti scolastici, ecc…).
  • Cartella esattoriale dei consorzi di bonifica.
  • Ricevute versamenti contributivi all’Inps per lavoratori domestici.
  • Ricevute versamento contributi previdenziali obbligatori o facoltativi o versamenti Fondi di previdenza complementare.
  • Assegni periodici versati all’ex coniuge, sentenza di separazione e ricevute del pagamento (bonifico/assegno)
  • Ricevuta della casa di riposo per le spese di assistenza specifica per i portatori di handicap
  • Quietanza di versamento degli interessi per mutui casa, fatture pagate al notaio, rogito di acquisto, rogito di mutuo.
  • Fattura pagata per l’acquisto della prima casa ad agenzie immobiliari.
  • Quietanza di versamento e certificazione dell’assicurazione (vita, infortuni, non autosufficienza), che riporti i dati del contraente e dell’assicurato, la data di stipula e la quota detraibile del premio versato nel 2020
  • Spese del 36%, 50% 65% (antisismico) per le ristrutturazioni edilizie: fatture e bonifici ed eventuali concessioni edilizie
  • Per alcuni interventi di ristrutturazione che comportano risparmio energetico e/o utilizzo delle fonte rinnovabili di energia è necessario trasmettere ad ENEA una comunicazione entro 90 gg.
  • Spese del 55%, 65%: fatture, bonifici e ricevuta di invio della documentazione all’ ENEA, attestati di certificazione energetica e scheda informativa (allegati A e F)
  • Spese del 50 % per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A + ( A per i forni ), destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione; sarà necessario esibire fatture, ricevute e documentazione attestante l’effettivo pagamento (bonifici, transazione per pagamenti mediante carte di credito o debito, documentazione di addebito sul c/c) È necessario trasmettere ad ENEA una comunicazione entro 90 gg.
  • Per spese detraibili sostenute all’estero occorre traduzione giurata per lingue diverse da Inglese Francese Tedesco Spagnolo

 L’ELENCO NON E’ ESAUSTIVO POTRANNO ESSERE RICHIESTI ALTRI DOCUMENTI SE NECESSARIO

 

 

 

 

 

Compenso : Euro 30,00 ( Singolo ) – Euro 60,00 ( Congiunto )

“Operazione senza applicazione dell’IVA, effettuata ai sensi dell’articolo 1, commi da 54 a 89, l. n. 190 del 2014 così come modificato dalla l. n. 208 del 2015 e dalla l. n. 145 del 2018”.

 

 

 

 

 

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