Il servizio permette di trasferire in una sola gestione le contribuzioni esistenti in almeno due diverse Gestioni previdenziali per ottenere una pensione unica. È rivolto al lavoratore diretto interessato o ai suoi superstiti.
Cos’è
La ricongiunzione è quell’istituto che permette, a chi ha posizioni assicurative aperte in diverse gestioni previdenziali, di riunire, mediante trasferimento, tutti i periodi in un’unica gestione per l’ottenimento della pensione.
A chi è rivolto
Possono fare la domanda di ricongiunzione il lavoratore diretto interessato o i suoi superstiti. La domanda deve comprendere tutti i periodi di contribuzione (obbligatoria, volontaria, figurativa, riscattata) che il lavoratore ha maturato in almeno due diverse forme previdenziali fino al momento della richiesta e che non siano già stati utilizzati per liquidare una pensione.
I periodi ricongiunti sono utilizzati come se fossero sempre stati versati nel fondo in cui sono stati unificati e danno quindi diritto alla pensione in base ai requisiti previsti dal fondo stesso.
fonte: Inps.it
Per informazioni e assistenza
CONTATTACI
Comments are closed.