Apr 26

Dichiarazione Redditi 730/2021 – Documenti Necessari

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Elenco dei documenti principali per la presentazione del Mod. 730/2021:

DOCUMENTI E DATI GENERALI INDISPENSABILI : 

1. Delega firmata all’accesso alla precompilata Agenzia delle Entrate e documento di identità
2. Delega firmata per la richiesta della Cu Inps e/o Inail
3. Dichiarazione dei redditi Mod.730 o REDDITI anno precedente se presentata.
4. Copia della tessera sanitaria propria, del coniuge e di tutti i familiari a carico e relativi documenti di identità, avendo cura di indicare il legame di parentale intercorso.
5. Copia dell’ultima busta paga in possesso al momento della presentazione della dichiarazione avendo cura di fornire i dati del sostituto di imposta che effettuerà il conguaglio.
6. Comunicare i dati della residenza alla data di presentazione, ovvero l’indirizzo e la città. Se intercorsa variazione nell’anno 2020 comunicare anche la vecchia residenza e la data di variazione.
7. Autocertificazione per i carichi familiari se non corrispondenti alla CU 2021.
8. Informativa privacy firmata dal contribuente per il trattamento dei dati.
9. Scelte di destinazione del 8, del 5 e del 2 per mille in busta chiusa, ovvero modello 730-1 (in caso di dichiarazione congiunta una busta per ciascun dichiarante)

FABBRICATI E TERRENI ( SE POSSEDUTI )  : 

1. Copia dell’atto notarile, o dell’atto di successione per i terreni e gli immobili acquistati, venduti o ereditati con tutti i relativi dati catastali (eventuali copie delle visure catastali).
2. Ultima dichiarazione IMU presentata per i terreni e per gli immobili posseduti e deleghe di versamento acconto e saldo.
3. Dichiarazione sostitutiva dell’importo del canone di locazione (anche non riscosso) per l’anno 2020 per tutti i fabbricati locati (anche per le locazioni brevi di durata inferiore ai 30 giorni) e di eventuale applicazione della cedolare secca. Fornire copia di eventuali procedimenti di sfratto giurisdizionale conclusi entro il termine di presentazione della dichiarazione.

CERTIFICAZIONI REDDITUALI : 

Di seguito, l’elenco delle principali tipologie di reddito da dichiarare dell’annualità precedente:

1. Redditi di lavoro dipendente e di pensione, anche esteri
2. Redditi di indennità o altre somme erogate da Enti (INPS, INAIL, Casse Edili, ecc) come cassa integrazione, disoccupazione, mobilità, infortunio, maternità, redditi da fallimenti, borse di studio, TBC
3. Redditi percepiti da privati (es collaboratori domestici)
4. Redditi diversi assoggettati a ritenuta d’acconto (es. collaborazioni occasionali, diritti d’autore)
5. Redditi di capitale quali utili da partecipazioni, oltre a documenti relativi a immobili e attività finanziarie detenute all’estero
6. Redditi da compensi percepiti per attività sportive diettantistiche (solo se superiori a € 7.500,00)
7. Certificazione redditi inerenti le locazioni brevi
8. Redditi assoggettati a tassazione separate
9. Redditi di assegno di mantenimento a seguito di separazione legale o divorzio dei coniugi

ONERI E SPESE : 

Le spese sono detraibili/deducibili, con alcune eccezioni, solo se sostenute con sistemi di pagamento tracciabili

1. Spese sanitarie (le spese per i medicinali vanno documentate con gli scontrini fiscali attestanti l’avvenuto acquisto) anche per familiari non a carico e per persone con disabilità;
2. Spese veterinarie;
3. Spese per acquisto /manutenzione veicoli per persone con disabilità;
4. Spese per l’assistenza a persone con invalidità;
5. Mutui ipotecari per l’acquisto di abitazione principale (copia quietanze di pagamento, contratto di mutuo, atto di compravendita, eventuali spese di intermediazione mobiliare);
6. Mutui ipotecari per costruzione e la ristrutturazione dell’abitazione principale (copia quietanze di pagamento, contratto di mutuo, abilitazioni amministrative (scia, permesso a costruire, fatture);
7. Spese per intermediazione immobiliare (copia atto di acquisto o preliminare registrato con fatture agenzia immobiliare)
8. Ricevute o quietanze di pagamento per la frequenza di corsi di istruzione primaria, secondaria, universitaria o rette per asili nido;
9. Spese per attività sportive dei ragazzi dai 5 ai 18 anni;
10. Contratti di locazione per studenti universitari fuori sede;
11. Premi di assicurazione vita-infortunio-calamità naturali e contributi volontari, e altre forme di piani pensionistici complementari e individuali;
12. Spese per trasporto pubblico;
13. Spese funebri sostenute;
14. Erogazioni liberali a favore di movimenti o partiti politici, ONLUS, società sportive dilettantistiche;
15. Attestazioni per versamenti contributi obbligatori (gestione separata INPS) contributi INAIL per casalinghe, contributi per collaboratori domestici;
16. Assegni periodici corrisposti al coniuge separato o divorziato;
17. Spese per la ristrutturazione di immobili con relative autorizzazioni , CILA, DIA, SCIA, PERMESSO DI COSTRUIRE ( 36% o 50%) e spese finalizzate al risparmio energetico 5 5 % o 6 5 % (fatture, bonifici, allegato E e F ENEA e relativo CPID e autorizzazioni previste);
18. Detrazione per ristrutturazione “Superbonus”: per le spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 30 giugno 2022 spetta una detrazione nella misura del 110% delle stesse, a fronte di specifici interventi finalizzati all’efficienza energetica, nonché al consolidamento statico o alla riduzione del rischio sismico degli edifici (cd. superbonus), effettuati su unità immobiliari residenziali;
19. Detrazione per “Bonus facciate”: dal 1° gennaio 2020 è stata prevista una detrazione del 90% per le spese riguardanti gli interventi finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti;
20. Credito d’imposta “Bonus vacanze”: se il credito d’imposta Vacanze è stato fruito entro il 31 dicembre 2020, è possibile fruire del relativo importo della detrazione pari al 20 % dell’importo sostenuto
21. Spese per la sistemazione e creazione a verde delle aree scoperte private “c.d. Bonus verde”;
22. Spese per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici legati ad immobili oggetto di ristrutturazione;
23. Contratti di locazione e relative registrazione per abitazioni principali;
24. Spese per canoni di leasing di immobile da adibire ad abitazione principale (copia del contratto, quietanze di pagamento canoni e pagamento del riscatto finale)
25. Altri oneri e spese detraibili (ad esempio spese per l’acquisto o la costruzione di abitazioni date in locazione, spese di mantenimento cani guida.)
26. Acconti (IRPEF/addizionale comunale / cedolare secca) documentati con modello F24 o da modello CU
27. Eccedenza di imposta: apposita certificazione o dell’Agenzia delle Entrate, o dal modello REDDITI dell’anno precedente o modello CU.

ALTRA DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE : 

1. Documentazione attestante crediti di imposta (ad esempio derivanti da acquisto prima casa, derivanti da canoni di locazione non percepiti, per redditi prodotti all’estero, etc..);
2. Autocertificazioni firmate dal dichiarante attestanti le condizioni soggettive per la detraibilità e deduzione degli oneri.
3. Eventuale comunicazione dell’amministratore di condominio per la compilazione del quadro K (comunicazione dei dati identificativi del condominio oggetto di interventi di recupero del patrimonio edilizio realizzati sulle parti comuni condominiali e comunicazione annuale all’Anagrafe Tributaria dell’importo complessivo dei beni e servizi acquistati dal condominio nell’anno solare e dei dati identificativi dei relativi fornitori).

In caso di dichiarazioni presentate per il tramite di altri intermediari negli anni precedenti, la documentazione deve essere presentata al nuovo intermediario per permettere la visualizzazione e relativa archiviazione.

 

Compenso : Euro 30,00 – ( Dichiarazione Singola ) – Euro 60,00 – ( Dichiarazione Congiunta )

“Operazione senza applicazione dell’IVA, effettuata ai sensi dell’articolo 1, commi da 54 a 89, l. n. 190 del 2014 così come modificato dalla l. n. 208 del 2015 e dalla l. n. 145 del 2018”.

 

 

 

 

 

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