Apr 07

Borse di studio anno scolastico 2020/2021 per scuola secondaria di secondo grado

AVVISO PER L’ASSEGNAZIONE DELLE BORSE DI STUDIO PER L’ANNO SCOLASTICO 2020/2021 PER STUDENTI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Con la Deliberazione di Giunta Regionale  n. 246 del 30 marzo 2021, si è approvato l’Avviso Pubblico per l’assegnazione delle borse di studio per l’anno scolastico 2020/2021 per studenti della scuola secondaria di secondo grado.

E’ possibile presentare le istanze fino alle ore 12,00 del giorno 11 Maggio 2021.

Finalità : ai sensi dell’articolo 9 del D.lgs. N. 63/2017, attuativo della legge 13 Luglio 2015, n.107, al fine di contrastare la dispersione scolastica, è istituito nello stato di previsione del Ministero dell’ Istruzione il Fondo unico per il welfare dello studente e per il diritto allo studio, per l’erogazione di borse di studio a favore di studenti iscritti alle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado.

Dotazione finanziaria : la dotazione finanziaria assegnata alla Regione Basilicata è di € 499.079,10, come da riparto del Decreto ministeriale n. 22/2021

Destinatari : sono destinatari della borsa di studio di cui al presente avviso tutte le studentesse e gli studenti frequentanti, nell’anno scolastico 2020/2021, le scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, residenti sul territorio regionale e in possesso del requisito di cui al successivo paragrafo 4 riferito alla situazione economica della famiglia di appartenenza.

Requisiti di accesso : possono presentare istanza di accesso al beneficio della borsa di studio per l’a.s. 2020/2021 gli studenti e le studentesse frequentanti le scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie che:

  1. Risultano regolarmente censiti nel sistema SIDI– Anagrafe Nazionale degli Studenti. La inesistente rilevazione dell’anagrafica all’interno del SIDI verrà sottoposta al controllo delle segreterie scolastiche per la verifica dell’iscrizione e frequenza e della correttezza dei dati dell’alunno/a.

In caso di mancata rettifica da parte delle segreterie scolastiche degli errori delle anagrafiche, nel termine di 5 (cinque) giorni dalla comunicazione trasmessa dagli uffici regionali competenti, si procederà all’esclusione dalla graduatoria dei destinatari del beneficio.

  1. Hanno l’indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE), in corso di validità, non superiore ad € 15.748,78, l’ISEE richiesto è quello ordinario.

Qualora il nucleo familiare si trovi nelle casistiche disciplinate dall’art. 7 del D.P.C.M. n. 159/2013 (genitori non conviventi), l’ISEE richiesto è quello per le prestazioni agevolate rivolte ai minorenni. L’ISEE ordinario può essere sostituito dall’ISEE Corrente (con validità due mesi) calcolato in seguito a significative variazioni reddituali conseguenti a variazioni della situazione lavorativa di almeno un componente del nucleo (art. 9 del D.P.C.M. n. 159/13). Si specifica inoltre, sulla base delle disposizioni dell’art. 3 D.P.C.M. n. 159/2013, ribadite dalla circolare INPS 171/2014: – Il minore in affidamento e collocato presso comunità è considerato nucleo familiare a sé stante. – Nei casi di convivenza anagrafica, il figlio minorenne fa parte del nucleo del genitore con cui conviveva prima dell’ingresso in convivenza anagrafica, fatto salvo il caso di minore in affidamento e collocato presso comunità poiché in tal caso il minorenne è considerato nucleo familiare a sè stante. I minori in affidamento temporaneo, invece, sono considerati nuclei familiari a sé stanti, fatta salva la facoltà del genitore affidatario di considerarlo parte del proprio nucleo.

In caso di attestazione ISEE che rilevi difformità/omissioni sarà comunque possibile presentare l’istanza, la quale sarà provvisoriamente accolta, se in possesso degli altri requisiti previsti dall’avviso, e ammessa definitivamente in graduatoria solo in seguito alla regolarizzazione  dell’attestazione ISEE entro 15 giorni dalla data di chiusura dell’avviso e sarà verificata direttamente dall’Ufficio Sistema Scolastico sulla banca dati dell’INPS.

Termini e modalità di presentazione delle domande : a partire dalla data di pubblicazione del provvedimento sul sito della Regione Basilicata alla sezione Avvisi e Bandi e fino alle ore 12.00 del quarantesimo giorno, sarà possibile accedere al sistema on line per la presentazione delle domande per la concessione delle borse di studio. Eventuali proroghe, nel rispetto della normativa vigente in materia di emergenza covid19, saranno stabilite dall’ufficio competente e pubblicate sul sito istituzionale sotto indicato. La compilazione e l’invio della domanda dovranno essere effettuati da uno dei genitori, da chi rappresenta il minore o dallo studente stesso, se maggiorenne, solo ed esclusivamente on-line, attraverso la procedura informatizzata.

Per accedere al formulario di domanda è necessario:

  • SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale)
  • Regione Basilicata (Carta Nazionale dei Servizi e/o Nome utente password e PIN per gli utenti già registrati ai servizi della Regione Basilicata).

La domanda, resa ai sensi del D.P.R. n.445/2000 ss.mm.ii., dovrà contenere:

➢ generalità del richiedente;

➢ residenza anagrafica;

➢ generalità dello studente;

➢ tipologia di scuola frequentata ed indirizzo di studio;

➢ denominazione dell’istituzione scolastica di secondo grado frequentata nell’as. 2020/2021;

➢ classe e sezione frequentata dallo studente;

➢ l’indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.);

➢ dovrà inoltre attestare:

➢ di aver conoscenza che, nel caso di corresponsione dei benefici, possono essere eseguiti controlli, anche da parte della Guardia di Finanza, in applicazione dell’art.4, commi 2 e 8, del decreto legislativo 31 Marzo 1998, n. 109 in materia di controllo della veridicità delle informazioni fornite;

➢ di essere consapevole delle sanzioni penali nel caso di dichiarazioni non veritiere, di formazione o uso di atti falsi, richiamate dall’art. 76 del D.P.R. 28.12.2000, n.445

L’ammissibilità è subordinata all’autorizzazione data all’Ente, ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n.196, all’uso ed al trattamento dei propri dati personali, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito del procedimento per il quale la dichiarazione viene resa.

Al formulario di domanda i richiedenti dovranno allegare, in formato elettronico:

– codice fiscale alunno;

– copia del documento di riconoscimento dello studente;

– attestazione ISEE ordinario in corso di validità

Importi delle borse di studio : l’importo della borsa di studio è determinato nella misura di € 200,00 (duecento/00). In applicazione delle disposizioni ministeriali, sarà redatta una graduatoria sulla base del livello ISEE e saranno erogate borse di studio fino ad esaurimento della somma assegnata dal MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, partendo dal livello di ISEE più basso, scorrendo la graduatoria fino ad esaurimento risorse.

Nell’ipotesi in cui la somma, necessaria a soddisfare le istanze valide di accesso alle borse di studio, sia invece inferiore all’importo complessivo assegnato alla Regione, verrà redistribuita la somma eccedente aumentando l’importo della borsa di studio fino ad un massimo di € 500,00 ( cinquecento/00 euro).

Erogazione delle borse di studio : le borse di studio saranno erogate direttamente dal Ministero – mediante il sistema di bonifici domiciliati di Poste italiane S.p.a. per l’acquisto di libri di testo, soluzioni per la mobilità e il trasporto, per l’accesso ai beni e servizi di natura culturale.

Cause di esclusione : sono cause di esclusione dalla assegnazione della Borsa di Studio:

  1. La presentazione della domanda con modalità differenti dalla procedura informatizzata o in difformità dalle istruzioni contenute nel paragrafo 5 “Termini e modalità di presentazione delle domande”.
  2. La presenza di ISEE superiore di € 15.748,78 e/o non in corso di validità
  3. La mancata regolarizzazione nei termini previsti nel paragrafo 4 del presente Avviso delle attestazioni ISEE difformi;
  4. La mancanza del requisito della frequenza scolastica, rilevata sul sistema SIDI– Anagrafe Nazionale degli Studenti;
  5. La mancata regolarizzazione, attraverso le segreterie delle scuole, nei termini previsti nel paragrafo 4 di eventuali errori presenti nell’anagrafica del sistema SIDI – Anagrafe Nazionale degli Studenti.

Verifiche e controlli : ai sensi dell’art. 71, comma 1, del D.P.R. n.445/2000 ss.mm.ii l’Amministrazione competente all’assegnazione/erogazione del beneficio è tenuta ad effettuare idonei controlli anche a campione e in tutti i casi in cui vi siano fondati dubbi sulla veridicità delle dichiarazioni rese dal richiedente in autocertificazione. Si precisa che in caso di mancato accoglimento della domanda, per mancanza dei requisiti prescritti o a seguito dei sopracitati controlli, l’Amministrazione competente all’assegnazione/ erogazione del beneficio procederà ai sensi della L. n. 241/90 e del D.P.R. n.445/2000. ss.mm.ii.

Informazioni sull’avviso pubblico e indicazione del Responsabile del Procedimento ai sensi della legge 241/1990 e ss.mm.ii. : l’unità organizzativa responsabile del procedimento amministrativo è rappresentata dall’Ufficio Sistema Scolastico e Universitario del Dipartimento Politiche di Sviluppo, Lavoro, Formazione e Ricerca della Regione Basilicata nella persona incaricata Donata Bochicchio, funzionario titolare P.O. “Diritto allo studio”.

fonte: Regione Basilicata

 

Il nostro staff di agenzia disbrigo pratiche è a vostra completa disposizione per informazioni e assistenza

CONTATTACI