Mar 24

Bonus cultura: chi può richiederlo e come lo si può spendere

Un Bonus Cultura da 500 euro per tutti i ragazzi e le ragazze nati nell’anno 2002. E’ un’iniziativa nata nel 2016 per avvicinare i giovani alla cultura.

La crisi economica conseguenza della pandemia ha penalizzato fortemente il settore della cultura, che è stato costretto a sospendere le proprie attività per molti mesi: per questo, nel 2020, il bonus che doveva andare ai diciottenni nati nel 2001 è stato prorogato fino al 28 febbraio 2021. Ora, però, i 500 euro del bonus cultura possono essere ottenuti anche dai beneficiari nati nel 2002. L’importo rimane sempre lo stesso. Il Decreto Ministeriale del 22 dicembre 2020 n.192, relativo alla misura, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 17 marzo ed entrerà in vigore a decorrere dai 15 giorni dalla data di pubblicazione, il prossimo 1 aprile appunto.

Un contributo da spendere in libri, musica, corsi di musica, teatro o lingua straniera, cinema, teatro, danza, musei, monumenti e parchi, eventi culturali, prodotti dell’editoria audiovisiva e in abbonamenti ai quotidiani;

Il Ministero della Cultura ha annunciato la nuova edizione : a partire da giovedì 1 aprile, fino al 31 agosto 2021, i giovani classe 2002 potranno registrarsi per ottenere il contributo di 500 euro da spendere – entro il 28 febbraio 2022 – in libri, musica, cinema, teatro, danza, musei, monumenti e parchi, eventi culturali, corsi di musica, teatro o lingua straniera, prodotti dell’editoria audiovisiva e, da quest’anno, anche in abbonamenti ai quotidiani.

Per registrarsi è necessario richiedere la propria identità digitale (SPID), che consente di poter usufruire del portafoglio digitale – con un credito di 500 euro – da spendere esclusivamente per i beni sopra citati entro il 28 febbraio 2022.

Nello specifico e riassumendo quindi :
1.Il buono è destinato esclusivamente a giovani italiani e stranieri residenti in Italia che abbiano compiuto 18 anni. E’ utilizzabile per prodotti e attività relative al mondo della cultura: biglietti per attività teatrali o cinematografiche, libri, musica, accesso a parchi archeologici, musei, mostre ed eventi culturali, monumenti, gallerie, corsi di teatro, di musica e di lingua straniera.
2.Non ci sono limiti di spesa per un singolo acquisto. Non è, tuttavia, possibile comprare più di una unità di uno stesso bene o servizio. Ad esempio, non potrai acquistare più biglietti per uno stesso spettacolo al cinema o più copie dello stesso libro.
3.Come si ottiene : per usufruire del bonus di 500 euro bisogna richiedere l’identità SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), che permetterà di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione.
4.Ottenuto lo SPID bisogna collegarsi al sito www.18app.italia.it o scaricare l’applicazione 18app, e accedere con le credenziali SPID. Dopo essere entrati nell’app si potranno generare i buoni.
Entro quando fare richiesta e quando scade : sarà possibile registrarsi dal 01 aprile 2021 fino al 31 agosto 2021. La scadenza del bonus è prevista per il giorno 28 febbraio 2022.

 

Il nostro staff di agenzia disbrigo pratiche è a vostra completa disposizione per informazioni e assistenza

CONTATTACI