Gen 19

Firma Digitale e CNS

Firma Digitale e CNS : la rivoluzione che ha semplificato e velocizzato la burocrazia italiana

Che cos’è ?
Una firma digitale è uno strumento di autenticazione di documenti digitali. È un’impronta digitale virtuale che è unica per una persona e viene utilizzata per identificare i firmatari e proteggere i dati nei documenti digitali. È un tipo di firma elettronica che garantisce la conformità alle normative legali fornendo la validità e l’autenticità di un documento digitale e l’identità del firmatario. La firma digitale online può fornire una prova dell’origine, dell’ora, dell’identità e dello stato di un documento digitale. Una firma conferma che i dati provengono dal firmatario e non sono stati manomessi.

A cosa serve?
È uno strumento di sicurezza informatica indispensabile per conferire valore legale a dei documenti digitalizzati e trova la sua applicazione in sottoscrizione di contratti, richieste di contributi, dichiarazioni, visure camerali, fatture e autocertificazioni.
Le firme digitali rilasciate da Mp Service, rispondono pienamente alla normativa vigente in materia e pertanto possono essere utilizzate in tutti gli ambiti consentiti come ad esempio il Processo Civile Telematico e quello Amministrativo, piuttosto che le pratiche in Camera di Commercio, all’Agenzia delle Entrate, al SUAP ed in tutti gli uffici pubblici.

Quanto dura?
Durata 3 anni. I certificati digitali memorizzati sul dispositivo di firma hanno validità di tre anni, trascorsi i quali si rende necessario il rinnovo. Il rinnovo del proprio certificato digitale può essere effettuato dal titolare nei 90 giorni che precedono la data di scadenza. L’elenco completo è presente sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale.

 

 

Per la documentazione necessaria da produrre clicca qui

Per informazioni e assistenza

CONTATTACI